Leasing Operativo
l leasing è una formula di credito destinato alle persone fisiche titolari di partita IVA ed a persone giuridiche.
Il leasing operativo (o renting), se viene offerto dallo stesso costruttore del bene e consiste, pertanto, in un rapporto bilaterale, coincide col "noleggio".
Differentemente, il rapporto può essere trilaterale quando la proprietà si trasferisce dal fornitore alla società finanziaria nel momento della stipula ed il fornitore del bene si impegna ad riacquistare il bene al termine della locazione tramite la sottoscrizione di un patto di riacquisto.
Per questa forma di leasing operativo solitamente non si hanno né trasferimenti dei rischi a carico del conduttore né previsione dell’opzione di riscatto.
La durata del contratto è generalmente più breve della vita economica del bene e inoltre all'utilizzatore è concessa la possibilità di recedere in ogni momento dal contratto, dandone preavviso all'altra parte.
Solitamente nel canone sono ricompresi servizi aggiuntivi come la manutenzione, le coperture assicurative e l'assistenza.
Esistono differenti tipologie di leasing operativo ed, a seconda delle caratteristiche del bene oggetto del contratto, si è soliti distinguere:
- il leasing automobilistico per autoveicoli;
- il leasing strumentale per macchine utensili, impianti tecnico-produttivi, attrezzature, arredi...
- il leasing immobiliare per immobili costruiti e da costruire;
- il leasing navale per navi e imbarcazioni da diporto;
- il lease-back per immobili, impianti, marchi, brevetti etc.;
- il dry lease e il wet lease, forme utilizzate prevalentemente per gli aeromobili.